Visualizzazione post con etichetta open-source. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta open-source. Mostra tutti i post

giovedì 17 aprile 2014

Finalmente...

Non sono morto, ho avuto qualche impegno, e, finalmente posso dirlo, sono stato preso come "Civilista" per l'edizione 2014/2015 del servizio civile della Provincia di Verbania.
Sono localizzato presso la polizia locale  di Gravellona Toce con il Progetto "Un gioco nello Zaino", ovvero, aiuterò il mio responsabile nella realizzazione di corsi di sicurezza stradale per i bambini delle elementari e medie.
Progetto che mi permetterà di sperimentarmi un po' sia nell'ambito dell'educazione (con i minori) sia nell'ambito della multimedialità, in quanto dovrò (e un po' ho già fatto) realizzare materiale video in supporto alle lezioni.

Intanto, insieme alla cooperativa Aurive (colei che gestisce, per conto della provincia del VCO la gestione del servizio civile) , ho realizzato insieme ad altri colleghi del servizio civile, il video di presentazione (lo sfondo è il sempre bello lago di Omegna) :


mercoledì 4 dicembre 2013

Minetest... clone open-source di Minecraft




Vi piace Minecraft?
Si?
Ma...
1) non volete comprarlo,
 2) non vi piace l'idea che sia scritto in java
3) volete qualcosa di open-source e scritto magari in c/c++
4)lo volete multipiattaforma (Linux, windows, Freebsd e macosx)

 La soluzione è quella di provare Minetest 
alla pagina http://minetest.net/download 


venerdì 22 novembre 2013

Openbsd e imac (2* parte)





Ecco finalmente alla seconda parte:

Due i principali ingredienti: immagine iso di installazione di openbsd

Dovete prima di tutto ottenere un immagine cd install54.iso del port macppc


1)O comprandola www.openbsd.org/orders.html
2)O scaricandola www.openbsd.org/ftp.html

dopo di che da un terminale linux/unix (si può fare anche da windows, http://sourceforge.net/projects/windd/ )

dd if="iso" of=/dev/(pennetta usb)

domenica 17 novembre 2013

OpenBSD e un vecchio Imac (parte prima)

 Avete presente questo?












Imac "Ilamp" g4 1ghz, (con schermo da 17") Un Apple vecchia maniera, quelli che ancora erano "internamente" diversi dai comuni pc. Processore "Powerpc g4", una scheda grafica Nvidia geforce 4mx e ben 384 mb di ram.. Insomma una bestia (per i tempi).


lunedì 11 novembre 2013

Html5, css e javascript

Avendo deciso di voler imparare qualcosa di nuovo, sia per lavoro che per la mia naturale passione per l'informatica, ho deciso di dedicarmi "giorno e notte" allo studio delle basi del web design: html5, css3 e javascript (e appena ho tempo anche al php).
 Per mettere subito in pratica quanto ho appreso ho deciso di aprire uno spazio su altervista, in quanto avevo a disposizone tutto ciò che mi serviva: spazio web, un database (mysql) e il supporto php.
 Come ho deciso di imparare? Sia con i libri, sia con le risorse che il web mette a disposizione.

domenica 13 ottobre 2013

Thank's Opensource. Video da pdf

Progetto: Un video di presentazione dell'e-commerce di cui sono socio.
Problema?

"Devo partire da un pdf per arrivare ad avere  un file video finale con musica e qualche effetto tra una slide e l'altra, senza usare nessun software proprietario".

1)Estrazione delle singole pagine del pdf e trasformazione in formato immagine.. Soluzione?



convert -colorspace sRGB -quality 80 -density 300 file.pdf file.png
con il comando qui sopra  uso il programma convert (che fa parte della suite di modifica di immagini imagemagick ) e mi permette di estrarre le singole slide trasformandole in png (escono fuori come file-numeroslide.png).

martedì 24 settembre 2013

Applicazioni on line

Sto provando rollapp, un portale che rende disponibili un certo numero di applicazioni on-line. Questo vuol dire poter utilizzare applicazioni da desktop su qualsiasi dispotivo (ipad, cellulari android, iphone e via dicendo) collegati con la rete.