Visualizzazione post con etichetta formazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta formazione. Mostra tutti i post

giovedì 17 luglio 2014

E' da un po' che non scrivo..

Ma nel mentre ho trovato tante e divertenti novità per imparare a codare:
Prima di tutto Codecombat, gestisci il tuo eroe con lo javascript, il python, lua eccetera. Da provare. Tra l'altro essendo opensource, può essere installato anche in locale.

Poi per fare qualche lezione semplice semplice di html e javascript si può provare DASH, ti registri e impari alcune brevi cose. Hai delle missioni (creare un blog, un sito internet) e dei semplici tutorial (molto immediati) Magari per fare un po' di ripasso e tenersi allenati su concetti già visti. Da provare.

giovedì 2 gennaio 2014

Codeacademy, linguaggi e formazione a distanza

Recementemente (più o meno la mattina del 1° gennaio del nuovo anno, (auguri a tutti!)), ho scoperto per caso un interessante sito di "formazione" a distanza incentrato sopratutto sul web-development.

Il sito in questione è codeacademy, 
ed è un progetto nato (cosi come viene riportato sulla pagina "about us") per dare un nuovo paradigma all'insegnamento:

martedì 12 novembre 2013

Dna e Crescita personale


Ma c’è un Dna che possiamo modellare. C’è il Dna che ricevi da papà e mamma, i tratti somatici, l’altezza, il colore degli occhi, anche il carattere, ma poi questo carattere va aggiustato con l’educazione, con l’ammaestramento. Un bambino va ammaestrato, perché può darsi che abbia la tendenza buona, ma può darsi anche che abbia una tendenza discola o addirittura cattiva, e allora è da piccolo che lo si modifica come l’argilla. Allo stesso modo che ammaestri una belva, puoi rendere migliore un bambino, ma devi cominciare dall’inizio. L’albero va drizzato da piccolo o non si aggiusta più.
(Mauro Corona in Confessioni ultime )