Visualizzazione post con etichetta linux. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta linux. Mostra tutti i post

giovedì 17 aprile 2014

Finalmente...

Non sono morto, ho avuto qualche impegno, e, finalmente posso dirlo, sono stato preso come "Civilista" per l'edizione 2014/2015 del servizio civile della Provincia di Verbania.
Sono localizzato presso la polizia locale  di Gravellona Toce con il Progetto "Un gioco nello Zaino", ovvero, aiuterò il mio responsabile nella realizzazione di corsi di sicurezza stradale per i bambini delle elementari e medie.
Progetto che mi permetterà di sperimentarmi un po' sia nell'ambito dell'educazione (con i minori) sia nell'ambito della multimedialità, in quanto dovrò (e un po' ho già fatto) realizzare materiale video in supporto alle lezioni.

Intanto, insieme alla cooperativa Aurive (colei che gestisce, per conto della provincia del VCO la gestione del servizio civile) , ho realizzato insieme ad altri colleghi del servizio civile, il video di presentazione (lo sfondo è il sempre bello lago di Omegna) :


martedì 18 febbraio 2014

Inew v3

Dopo aver cambiato il portatile, ho deciso di cambiare anche cellulare. Dopo due anni di sofferenza ho mandato in pensioni il mio "vecchio" galaxy S super LCD i9003 (nella speranza, un domani, di poterlo recuperare con un qualche os un po' più leggere e performante).  Dopo aver letto in un po' di recensioni, ho deciso di orientarmi verso un chinafonino, ovvero un telefono che oltre che di produzione, anche di brand cinese. Il motivo?
Il rapporto performance/costo altissimo, basta guardare su store come grossoshop (da cui ho acquistato in quanto garantisce assistenza in Italia) o antelife per trovarsi di fronte modelli dotati di hardware di un certo livello a prezzi molto bassi se confrontati con modelli di marche famose (come samsung o sony). Nel corso della ricerca ho tenuto conto:
1)Feedback degli utilizzatori dei cellulari (ho bisogno di un cellulare affidabile, utilizzabile tranquillamente tutti i giorni)
2)Disponibilità di rom alternative a quelle ufficiali (perchè, dopo l'esperienza del samsung, ho capito che la comunità riesce dove la casa madre non vuole)
3)Schermo >= 5 pollici, ram >=1gb, almeno un quadcore (sapendo l'esosità di android volevo essere sicuro di avere un hardware che mi garantissi fluidità e un certo numero di app aperte)
4)Prezzo sotto i 200 (perchè è un cellulare e un cellulare non può costare più di un laptop).

lunedì 27 gennaio 2014

Il mio nuovo notebook lenovo e la Mint

Da un po' che non scrivo, ma tra codeacademy, lavoro e altro, non ho avuto più granche tempo (e topic) da scrivere (roba interessante, che oltre a far visite fa anche condivisione di esperienze e conoscenze).
Beh, la scorsa settimana ho deciso che il mio vecchio notebook dell studio 1555 (scocca mezza distrutta, alimentatore e batteria andati) dovesse andare in pensione. L'ho cosi sostiuito (in un offerta mediaworld) con un più performante  lenovo z500...
Intel i7 di 3* generazione, 8 gb di ram, un hd da 1tb e una nvidia gt 740... (maggiori info sulla pagina di lenovo:  http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/z-series/z500/ )

mercoledì 4 dicembre 2013

Minetest... clone open-source di Minecraft




Vi piace Minecraft?
Si?
Ma...
1) non volete comprarlo,
 2) non vi piace l'idea che sia scritto in java
3) volete qualcosa di open-source e scritto magari in c/c++
4)lo volete multipiattaforma (Linux, windows, Freebsd e macosx)

 La soluzione è quella di provare Minetest 
alla pagina http://minetest.net/download 


giovedì 14 novembre 2013

Linux Tycoon.. (i giochi perditempo)


 Boh, stasera volevo provare un simulatore.
Ma volevo qualcosa di davvero diverso. Non il classico simcity (o sempre per rimanere in tema opensource l'ottimo Openttd)  Cosi ricordai di aver letto da qualche parte che esisteva un simulatore di "distribuzioni di linux".
Si, un videogioco davvero esotico, davvero "nerd"
Eccolo dunque:  il famosissimo
"Linux Tycoon!!"
Pronti a giocare al piccolo creatore di distribuzioni?

domenica 13 ottobre 2013

Thank's Opensource. Video da pdf

Progetto: Un video di presentazione dell'e-commerce di cui sono socio.
Problema?

"Devo partire da un pdf per arrivare ad avere  un file video finale con musica e qualche effetto tra una slide e l'altra, senza usare nessun software proprietario".

1)Estrazione delle singole pagine del pdf e trasformazione in formato immagine.. Soluzione?



convert -colorspace sRGB -quality 80 -density 300 file.pdf file.png
con il comando qui sopra  uso il programma convert (che fa parte della suite di modifica di immagini imagemagick ) e mi permette di estrarre le singole slide trasformandole in png (escono fuori come file-numeroslide.png).

venerdì 19 luglio 2013

La difficolta' di una scelta

Capita a volte che la vita ti metta di fronte a scelta importanti, difficili, impegnative. Capita che le opzioni siano tante e molte volte i pro e i contro sono difficili da valutare.
Capita di dover scegliere quale distribuzione linux utilizzare.
Davanti alle innumerevoli opzioni disponibili su distrowatch ti trovi pieno di dubbi, tentazioni, svarioni e allucinazioni.
Vuoi la comodita'? ubuntu, fedora, mint
Vuoi la velocita'? archlinux, gentoo, slackware, debian
Ma solo due "criteri"? Sarebbe troppo semplice.
Ecco allora gli altri dubbi.. rpm o deb? Sorgente o compilato?
E misticamente, pure il diavolo prova a sviarti.. E SE SCEGLIESSI UN BSD?
Freebsd? Netbsd? Openbsd?
Ma vuoi un desktop? PC-BSD o Desktopbsd?