Vi piace Minecraft?
Si?
Ma...
1) non volete comprarlo,
2) non vi piace l'idea che sia scritto in java
3) volete qualcosa di open-source e scritto magari in c/c++
4)lo volete multipiattaforma (Linux, windows, Freebsd e macosx)
La soluzione è quella di provare Minetest
alla pagina http://minetest.net/download
Minetest is an infinite-world block sandbox game and a game engine, inspired by InfiniMiner, Minecraft and the like. It has been in development and use since October 2010.
Il gioco è semplice: puoi scavare, rompere, acquisire tutto ciò che trovi in giro (piante, pietre, terreni vari), puoi costruire oggetti (combinando insieme gli elementi trovati), puoi creare edifici-miniere (l'immagine inizio post è la mia casa, di 3 piani, costruita in parte con legno e in parte con pietra). Potete coltivare piante, potete combattere con altri giocatori (nella variante multiplayer). Insomma, potrebbe diventare una vostra seconda vita (non vi dico il tempo a costruire la casa qui sopra... recupera materiale, trasformalo e poi mettilo insieme.. un vero lavoro!)
Per il gioco sono presenti diverse mod (quest'ultime facilmente installabili da un comodo menu nella versione in sviluppo) e texture aggiuntive.
All'inizio ho scaricato la versione "stabile" (0.4.8), poi ho provato ad aggiungere alla mia lubuntu, il ppa delle build "quotidiane" ( da terminale
sudo apt-add-repository ppa:minetestdevs/daily-builds)
In queste versioni le mod si installano direttamente dal programma senza doverle installare a manina (il problema è che non tutte le daily sono stabilissime, un giorno mi è capitata una che si piantava ogni 10 secondi..).
Vabbé! Cmq da provare
La mia casa vista da un'altra angolazione |
La miniera da dove estraggo risorse preziose |
La mia casa di notte |
Nessun commento:
Posta un commento