Visualizzazione post con etichetta distribuzioni linux. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta distribuzioni linux. Mostra tutti i post

giovedì 14 novembre 2013

Linux Tycoon.. (i giochi perditempo)


 Boh, stasera volevo provare un simulatore.
Ma volevo qualcosa di davvero diverso. Non il classico simcity (o sempre per rimanere in tema opensource l'ottimo Openttd)  Cosi ricordai di aver letto da qualche parte che esisteva un simulatore di "distribuzioni di linux".
Si, un videogioco davvero esotico, davvero "nerd"
Eccolo dunque:  il famosissimo
"Linux Tycoon!!"
Pronti a giocare al piccolo creatore di distribuzioni?

venerdì 19 luglio 2013

La difficolta' di una scelta

Capita a volte che la vita ti metta di fronte a scelta importanti, difficili, impegnative. Capita che le opzioni siano tante e molte volte i pro e i contro sono difficili da valutare.
Capita di dover scegliere quale distribuzione linux utilizzare.
Davanti alle innumerevoli opzioni disponibili su distrowatch ti trovi pieno di dubbi, tentazioni, svarioni e allucinazioni.
Vuoi la comodita'? ubuntu, fedora, mint
Vuoi la velocita'? archlinux, gentoo, slackware, debian
Ma solo due "criteri"? Sarebbe troppo semplice.
Ecco allora gli altri dubbi.. rpm o deb? Sorgente o compilato?
E misticamente, pure il diavolo prova a sviarti.. E SE SCEGLIESSI UN BSD?
Freebsd? Netbsd? Openbsd?
Ma vuoi un desktop? PC-BSD o Desktopbsd?