venerdì 22 novembre 2013

Openbsd e imac (2* parte)





Ecco finalmente alla seconda parte:

Due i principali ingredienti: immagine iso di installazione di openbsd

Dovete prima di tutto ottenere un immagine cd install54.iso del port macppc


1)O comprandola www.openbsd.org/orders.html
2)O scaricandola www.openbsd.org/ftp.html

dopo di che da un terminale linux/unix (si può fare anche da windows, http://sourceforge.net/projects/windd/ )

dd if="iso" of=/dev/(pennetta usb)


Dopo di che....
Attaccatta la chiavetta alla porta usb dell'imac (non all'hub della tastiera, ho preferito l'attacco diretto).
All'avvio mandato nell'open firmware mode.. ovvero cliccando contemporanemnte (alt-mela-o-f)
e poi...
dalla console:
dev / ls
per vedere la lista dei dispositivi usb (e capire dove è collegato la pennetta)

infine  altro comando

devalias
 per capire come viene ridotto il nome dell'usb (comodo)

infine.....

digitare
boot usb0@disk1:,ofwboot 5.4/macppc/bsd.rd
 (nel mio caso era usb0@disk1, ognuno deve vedere cosa capita fuori dai comandi dati in precedenza).

Alla fine........ Ha bootato (diciamo che questo modo mi è costato qualche notte, perchè non c'era in giro nessuna guida specifica per openbsd).
Infine installazione standard ;-)
(seguire guida sul sito http://openbsd.org/faq/faq4.html o quella del libro che sto leggendo: Absolute Openbsd: Unix for the Practical Paranoid ).
Le procedure son le stesse che per x86 (io ho fatto fare anche il partizionamento automatico ;-) il massimo).
Infine... per il boot successivo: sempre 

 alt-mela-o-f
 e poi boot con il comando:
boot hd:,ofwboot bsd.rd
e via.. (l'immagina sopra riporta il mio successo).

Fine seconda parte... Ora sto configurando il server ftp, mysql httpd. 



Nessun commento:

Posta un commento