lunedì 27 gennaio 2014

Il mio nuovo notebook lenovo e la Mint

Da un po' che non scrivo, ma tra codeacademy, lavoro e altro, non ho avuto più granche tempo (e topic) da scrivere (roba interessante, che oltre a far visite fa anche condivisione di esperienze e conoscenze).
Beh, la scorsa settimana ho deciso che il mio vecchio notebook dell studio 1555 (scocca mezza distrutta, alimentatore e batteria andati) dovesse andare in pensione. L'ho cosi sostiuito (in un offerta mediaworld) con un più performante  lenovo z500...
Intel i7 di 3* generazione, 8 gb di ram, un hd da 1tb e una nvidia gt 740... (maggiori info sulla pagina di lenovo:  http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/z-series/z500/ )




fantastico, potente.. e quasi completamente compatibile con linux.
Come distro ho voluto cambiare un po' (sul vecchio ho lubuntu) e ho voluto mettere la linux mint 16 petra basata sempre su ubuntu 13.10.
Il motivo è che avevo letto parecchie recensioni positive, e avevo bisogno fin dall'inizio di un pc pronto dopo la prima installazione..
Beh, la sera stessa ho tolto win 8 e ho installato la distro. Ho eliminato completamente le partizioni win e ho messo su linux (con uefi invariato, tanto questa distro è compatibile).
Come è andata?
Beh.. benino.... Non sapevo che esisteva optimus di nvidia e dunque all'inizio non vedeva per niente la scheda video "aggiuntiva" ma solo quella interna intel e non mi permetteva di installare i driver proprietari (i noveau, quelli open-source non vanno ancora bene e avevo bisogno di quelli che mi davano il massimo della resa, sopratutto con steam).
Dunque, dopo il primo panico, ho scoperto la tecnologia optimus di nvidia che "fa disabilitare" la scheda video quando non è necessaria... il problema è che di default non la abilità senza i driver specifici..
Leggendo qua e la ho scoperto che mentre su windows le cose vanno alla grande su linux, nvidia è leggermente indietro. Infatti inizialmente (ed è ancora sviluppato) la comunità opensource ha creato il software blumbebee.
All'inizio (qua la guida ufficiale su come installarlo su ubuntu e derivate) l'ho tenuto, mi permetteva di passare dalla scheda integrata (quando facevo lavori di office) a quella discreta (quando utilizzavo videogiochi). Praticamente permette di lanciare attraverso il comando

optirun
 
le applicazioni che necessitano dell'utilizzo della scheda video "Potente" .
Ho inoltre installato bbswitch per disabilitare completamente la nvidia quando non è utilizzato (risparmiando cosi batteria).
Inoltre, come gestore delle risorse del pc ho provato a installare tlp
(andate a vedere alla pagina http://linrunner.de/en/tlp/docs/tlp-linux-advanced-power-management.html ) che permette ottimi risparmi con pochissima configurazione (di default, senza toccare nessuno script, è abbastanza performante, sto sulle 2 ore e mezza con wifi attivato).

Direi che al momento (grafica, gioco e ufficio) se la cava più che bene, vedremo successivamente se aumentare ram (sono a 8gb ma posso arrivare a 16gb) e magari sostituire l'hd nativo (1 tb a 5400 bpm) con un più performante ssd.

Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento