giovedì 14 novembre 2013

Linux Tycoon.. (i giochi perditempo)


 Boh, stasera volevo provare un simulatore.
Ma volevo qualcosa di davvero diverso. Non il classico simcity (o sempre per rimanere in tema opensource l'ottimo Openttd)  Cosi ricordai di aver letto da qualche parte che esisteva un simulatore di "distribuzioni di linux".
Si, un videogioco davvero esotico, davvero "nerd"
Eccolo dunque:  il famosissimo
"Linux Tycoon!!"
Pronti a giocare al piccolo creatore di distribuzioni?



Strategia?
Come dice lo sviluppatore sul sito:

  1. Analyzing and selecting software packages.
  2. Fixing Bugs.
  3. Managing volunteers and paid staff.
  4. Keeping the total size (in MB) of your Distro at a reasonable level.
  5. And so much more!

E sostiene che...

Seriously though.  It is fun.  (It is a game, after all.  You don’t actually fix bugs yourself.)
(Giustamente, gli errori dei pacchetti all'interno del gioco li correggono i programmatori virtuali, mica te, videogiocatore ;-)

Prima di tutto, bisogna scaricarlo, ho provato dal sito, ma il  pacchetto proposto mi da problemi, cosi ho provato a scaricare quello proposto dalla pagina aur di archlinux,  http://www.lunduke.com/linuxtycoon/LinuxTycoon-1.1-Beta1.tar.gz 
e devo dire che quest'ultimo finalmente funziona.
(Tra l'altro il pacchetto è diventato pure opensource e il codice è disponibile a
 https://github.com/BryanLunduke/linux-tycoon) e tra l'altro è disponibile anche per DOS (provato con dosbox e funziona davvero bene!!)
Come è andata la partita?
Inizalmente parecchio bene:


















Ho subito scelto un nome appropriato: PietroPenguin.

Infatti sono subito partito velocissimo

Ho scelto i primi pacchetti in base alla loro popolarità, al loro grado di nerdaggine e al numero di bug





e grazie a una accurata scelta, son partito molto, ma molto bene

Subito in 16 posizione. I miei utenti aumentavano

















distribuito gli sviluppatori correttamente





Poi la 13° posizione























11... (ormai stavo per diventare un vero linuxaro)

 










10° posizione... andavo proprio alla grande




Addirittura l'8!!
Purtroppo poi.. la caduta: ho cominciato a mettere troppi pacchetti e mettevo pochi sviluppatori per ogni singolo package.. In questo modo la distribuzione lievitava, e i bug idem. (Lo scopo invece doveva mantenere pochi package, con pochi bug e tanta popolarità)

  
18° posizione...

Conclusioni (per t
1)Pochi pacchetti
2)Metti almeno uno sviluppatore per pacchetto, anche se al momento ha pochi bug

Il cambio di strategia e il ritorno "a numeri importanti"




3)Cerca di non annoiarti troppo.

Purtroppo il punto 3 è una realtà: il giocatore può far poco: scegliere i pacchetti, assegnare gli sviluppatori a questi (gli sviluppatori si dividono in assunti e volontari e possono essere sacrificati per eliminare più velocemente i bug) e infine deciedere quando la distribuzione verrà rilasciata!
Piacevole per qualche mezz'ora, sicuramente non ci si passerà le notti....

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