martedì 24 settembre 2013

Applicazioni on line

Sto provando rollapp, un portale che rende disponibili un certo numero di applicazioni on-line. Questo vuol dire poter utilizzare applicazioni da desktop su qualsiasi dispotivo (ipad, cellulari android, iphone e via dicendo) collegati con la rete.


Il sito richiede una registrazione (tra l'altro velocissima in quanto permette di utilizzare facebook, twitter, google eccetera) e prevede una fase iniziale in cui va a controllare:
1)Se il browser ha attivato il blocco dei pop-up (necessari perchè le applicazioni si avviano tutte in nuove finestre)

















2) Se avete dropbox, google docs, Box o 4shared per poter salvare li i vostri documenti creati con le app-on line.


Le applicazioni sono tutte open-source e sono suddivise per categorie. Ci sono anche i giochi (pochini e molto semplici, ma è comprensibile trattandosi di un servizio free).
Hanno inoltre sviluppato un plug-in per firefox che permette di aprire i file compatibili con le applicazioni di rollApp senza doverlo scaricare sul pc.

Devo ancora testarlo bene (sopratutto sui dispositivi mobili, sono curioso se sul mio cellulare android funziona bene), ma da queste prime impressioni sembra molto comodo. Tra l'altro mi ha permesso di utilizzare di nuovo Openoffice, una vecchia gloria che dall'uscita del suo fork, libreoffice, non avevo più utilizzato.





Nessun commento:

Posta un commento