domenica 13 ottobre 2013

Thank's Opensource. Video da pdf

Progetto: Un video di presentazione dell'e-commerce di cui sono socio.
Problema?

"Devo partire da un pdf per arrivare ad avere  un file video finale con musica e qualche effetto tra una slide e l'altra, senza usare nessun software proprietario".

1)Estrazione delle singole pagine del pdf e trasformazione in formato immagine.. Soluzione?



convert -colorspace sRGB -quality 80 -density 300 file.pdf file.png
con il comando qui sopra  uso il programma convert (che fa parte della suite di modifica di immagini imagemagick ) e mi permette di estrarre le singole slide trasformandole in png (escono fuori come file-numeroslide.png).



Poi.. Una volta ottenuti i file png, li ho assemblati insieme con videoporama, ch e ha buoni effetti di transizioni tra un'immagine e l'altra e ne ho impostati i tempi. Teoricamente con questo programma potevo anche inserire il file audio di sottofondo, ma su lubuntu mi mancavano delle librerie, e pur avendole trovate, il programma non me le trovava..
Amen. Ho dovuto optare per un passaggio successivo.
Ho poi successivmente trasformato questo lavoro in un file video ( andando su "Azione-> render video").
Infine.. ultimo passaggio-> inserimento mp3. Ho utilizzato un altro software (sempre presente nei repository ubuntu): PiTiVi con cui ho assemblato insieme il file video precedente con la musica scelta (essendo un file che andrà su un canale su youtube pubblico, ho dovuto scegliere un brano con una licenza compatibile alla modifica). Infine, caricamento su youtube.

Procedura forse lunghetta, (con msoffice lo fai direttamente da powerpoint), probabilmente esistono software più professionali, ma per questa mia breve esperienza non posso che essere soddisfatto. Ho utilizzato programmi liberi, con facili da usare e sopratutto ben documentati su internet.
Saluti



Nessun commento:

Posta un commento