venerdì 19 luglio 2013

La difficolta' di una scelta

Capita a volte che la vita ti metta di fronte a scelta importanti, difficili, impegnative. Capita che le opzioni siano tante e molte volte i pro e i contro sono difficili da valutare.
Capita di dover scegliere quale distribuzione linux utilizzare.
Davanti alle innumerevoli opzioni disponibili su distrowatch ti trovi pieno di dubbi, tentazioni, svarioni e allucinazioni.
Vuoi la comodita'? ubuntu, fedora, mint
Vuoi la velocita'? archlinux, gentoo, slackware, debian
Ma solo due "criteri"? Sarebbe troppo semplice.
Ecco allora gli altri dubbi.. rpm o deb? Sorgente o compilato?
E misticamente, pure il diavolo prova a sviarti.. E SE SCEGLIESSI UN BSD?
Freebsd? Netbsd? Openbsd?
Ma vuoi un desktop? PC-BSD o Desktopbsd?



E poi le derivate... tutto viene moltiplicato, i tempi si fanno piu' lunghi. La razionalita' si fa da parte e subentra l'emotivita'. Scegli la distro con il logo piu' bello, quella che ha personalizzato meglio il DE (tipo bodhilinux). Ma poi pensi che sei intelligente e bello e che certe cose puoi anche fartele da solo. Meglio l'estrema personalizzazione, vuoi pure i pacchetti compilati a manima (ma sempre con l'aiuto di un gestore di pacchetti, linux from scratch non ti attira minimanente, troppo lunga da installare, troppo sbatti) ecco allora che ti riviene in mente le serate con la tua fida gentoo. Li a compilare, a scegliere le opzioni del compilatore... ma poi? Ma poi quando davano errore i pacchetti, le sigle aramaiche di errore che provavi a postare sui forum ricevendo commenti sarcastici "ti sara' fottuta la ram?".
E allora... ti ributti sul classico. Debian, ma debian non metti la stable ma la sid. Perche' la sid ha i pacchetti piu' aggiornati, non contento cominci a mettere tutti i repository possibili e immaginabili. Ma ti rendi conto che ubuntu ha ancora piu' possibilita'. E cambi.
E ti rendi conto che moltissimi sono i conflitti. Non sai poi che versione scegliere l'ultima o la LTS?
Dramma................
Crisi.........
E alla fine?
Alla fine ne scegli una a caso e preghi che non ti dia problemi, anche se il dubbio sara' sempre li ad attanagliarti "E se avessi sbagliato?".

Nessun commento:

Posta un commento